Rieducazione Motoria

Questa attività prevede un protocollo di lavoro personalizzato rivolto a piccoli gruppi di persone o a singoli utenti che abbiano una disabilità motoria, mentale, sensoriale. Il personale specializzato che opera nel settore sarà in grado di fornire tutti quegli elementi che servono a migliorare la condizione psico-fisica della persona. Attraverso esercizi di equilibrio, coordinazione, mantenimento e incremento della forma fisica, incremento delle abilità residue assegnati ad ognuno in modo specifico, si mira ad ottenere un miglioramento delle abilità acquatiche e delle condizioni generali della persona.

L’attività rivolta ai Gruppi prevede una progettazione condivisa con il personale responsabile delle strutture in cui gli utenti sono inseriti. Lo scopo è quello di raggiungere il maggior numero di obiettivi di ordine psico-motorio e relazionale per garantire alla persona un miglioramento che può estendersi anche alle attività quotidiane.

L’attività individuale prevede un protocollo di lavoro condiviso che sia in grado di migliorare le abilità tecniche acquatiche della persona, di incrementare il condizionamento fisico, di lavorare sulle abilità residue per trarne il maggior rafforzamento al fine di contribuire al miglioramento dello stato generale di salute e alla maggior autonomia anche nelle attività di vita quotidiana.

L’attività è svolta in un’ottica di inclusione della persona con disabilità al fine di favorire l’aspetto relazionale, di offrire un momento di benessere e serenità, di suggerire un sano stile di vita.