CAMPUS ESTIVI 2022

CAMPUS ESTIVI 2022

Campus Sportivi Ondablu a Pedavena e Santa Giustina. Nuoto e tanto sport. Aperte le iscrizioni.

Sono aperte le iscrizioni ai Campus Sportivi di Ondablu che si realizzeranno durante l'estate negli impianti sportivi di Pedavena e di Santa Giustina. L'inizio per entrambi i centri è il 13 giugno e si protrarranno fino al 2 di settembre con una pausa dal 7 al 21 agosto. Sono rivolti a bambini dai 6 ai 12 anni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 12.30
La proposta educativa e sportiva di Ondablu gode dell'apporto delle Amministrazioni Comunali di Pedavena e di Santa Giustina e si svolge presso le piscine di entrambi i comuni, le aree attrezzate e gli impianti sportivi comunali.
L’obiettivo del campus sportivo è di offrire ai bambini competenze di base in diverse discipline sportive. Naturalmente il nuoto è l’attività predominante, viene proposta quattro volte la settimana e permette ad ogni bambino di migliorare le proprie abilità motorie in acqua, dal rendersi autonomi a migliorare le nuotate. E’ importante l’autonomia in acqua in quanto “chi sa nuotare può salvarsi la vita”.
I bambini hanno la possibilità, con la supervisione dell’adulto, di sviluppare la propria autonomia nello spogliatoio, di svestirsi e aver cura delle proprie cose. Viene stimolata la collaborazione dei più grandi in aiuto ai piccoli, l’importanza di lavarsi prima e dopo l’entrata in vasca, di non sprecare acqua.
Attraverso il gioco e il nuoto vengono impartiti anche aspetti di base riguardo il salvamento.

In base all’età e alle singole capacità dei bambini, durante l’attività all’aperto o in palestra , vengono proposti giochi ed esercizi  propedeutici ai vari sport (atletica, minivolley, minibasket, pallacanestro, rugby, freesbee, aerobica, judo, ecc.) cercando di trasmettere la passione per l’attività motoria in genere, il rispetto delle regole e dei compagni.
Le attività sono animate da laureati in scienze motorie e da operatori specializzati coadiuvati dai giovani che aderiranno alle proposte dei Comuni di Pedavena e di Santa Giustina di mettersi in gioco come volontari durante l'estate.
Verranno inoltre proposti i giochi di una volta per contribuire a far comprendere l'importanza del gioco in tutte le epoche come tramite per rafforzare i legami sociali e promuovere il senso di appartenenza ai luoghi, consentendo ai bambini di divertirsi all’aperto.
Una mattina la settimana viene dedicata a passeggiate per scoprire il territorio e diverse attività artigianali, artistiche e dell'agricoltura.
Verranno rispettate le norme Covid-19 in vigore.

Per informazioni:
Piscina di Pedavena: tel. 0439-302061, pedavena@ondablu.org
Piscina di Santa Giustina: 0437-888538, sgiustina@ondablu.org