TRIATHLON CON GRETA E MATTIA
Oltre alle informazioni presenti sulla pagina precedente, ecco alcuni approfondimenti sul triathlon: gli atleti di triathlon si allenano duramente per migliorare la propria capacità di resistenza, ridurre la stanchezza, sviluppare una tecnica adeguata per ciascuna disciplina e, infine, per limitare il tempo che intercorre nel passaggio dall’una all’altra (in genere sono necessari 8-10 secondi per passare dal nuoto al ciclismo e dal ciclismo alla corsa). Ogni concorrente dispone di un apposito spazio («area di cambio») in cui è raccolto il necessario per affrontare il segmento successivo.
Nuoto. Per la prova di nuoto si indossa un costume o una muta (in caso di temperature inferiori ai 20 gradi); di solito la prova si svolge in mare aperto e lo stile preferito è il crawl (stile libero), il più veloce.
Ciclismo. Solitamente si corre su strada asfaltata. L’atleta indossa un casco e apposite scarpe a sganciamento rapido. In questa prova è necessario mantenere ritmo elevato e posizione aerodinamica che riduca la resistenza all’aria; spesso si raggiungono velocità medie di 45 km/h.
Corsa. L’ultima fase del triathlon, che si ambienta su percorsi con fondo solido, prosciuga le ultime energie dell’atleta; per questo è importante economizzare al massimo i propri movimenti, correndo in posizione eretta, con spalle rilassate e sguardo proiettato in avanti.
La variante cross fatta da me e Greta è quel settore di triathlon per chi ama sporcarsi di fango. Infatti dopo una prima frazione di nuoto di 1500m si sale sulle mountain bike per fare 30km. I percorsi possono essere su sentieri o su carrarecce, in salita o in discesa, su fango o su sterrato. Dipende dal tipo di gara e di nazione dove viene disputata la competizione. L'ultima frazione, forse anche la più dura, è quella della corsa. Quasi tutti i 10 km della frazione run si disputa su sentieri. Un settore del triathlon per chi ama particolarmente la natura e vuole viverla al cento per cento.
Se vuoi maggiori informazioni sullo sport o sul come poter partecipare alle attività: Mattia De Paoli - 348 5226266 - depa.m@hotmail.it oppure Greta Vettorata - 340 5620766 - gretaxt@hotmail.it